top of page
  • Samuele Capuana

FIRENZE AI TEMPI DI DANTE

Aggiornamento: 22 gen 2020

Come tutte le altre città italiane, la Firenze del tempo di Dante era dilaniata dalla contrapposizione tra due fazioni: i guelfi Bianchi e i guelfi Neri


I GUELFI BIANCHI & I GUELFI NERI

I Guelfi Bianchi, capeggiati dalla famiglia dei Cerchi, perseguivano l’indipendenza politica ed erano fautori di una politica di maggior autonomia nei confronti del pontefice, mentre i Neri, guidati dai Donati, erano strettamente legati al Papa per interessi economici e ne ammettevano il pieno controllo negli affari interni di Firenze.

Nel 1300 i Bianchi avevano il controllo di Firenze e, quando i Neri tentarono una sommossa, reagirono in modo altrettanto violento.


Dante, di parte bianca ma eletto alla carica pubblica del Priorato, suggerì, con imparzialità, un provvedimento di espulsione degli esponenti più facinorosi dell'una come dell'altra fazione.

La violenza della lotta politica a Firenze stava ormai divenendo preoccupante anche per le pressioni che venivano esercitate dall'esterno.


l papa Bonifacio VIII, infatti, sosteneva i tentativi dei Neri di prendere il controllo della città ed appoggiava apertamente Corso Donati, che gli era parso, in varie occasioni, disposto a seguire la sua politica. Il Papa potè così far entrare a Firenze il principe francese Carlo di Valois.


Con il sostegno di Carlo di Valois i Neri presero il sopravvento: gli esiliati rientrarono in città e la sottoposero ad un feroce saccheggio, quindi emanarono una serie di provvedimenti volti a consolidare il potere della propria fazione, fra cui le condanne all'esilio degli esponenti più in vista della parte bianca.


Infine i Neri ebbero quindi la vittoria, grazie all'aiuto del Papa che sconfisse i Bianchi. Dante fu costretto all'esilio e durante questo egli scrisse la Divina Commedia.


Stun Your Readers

Infine i Neri ebbero quindi la vittoria, grazie all'aiuto del Papa che sconfisse i Bianchi. Dante fu costretto all'esilio e durante questo egli scrisse la Divina Commedia.

35 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page